FATTORIA MANTELLASSI SI AGGIUDICA 3 STELLE CON IL “SAN GIUSEPPE
DOCG 2013” SULLE PRESTIGIOSA GUIDA ON-LINE WINESURF

Ancora un riconoscimento importante per una delle più straordinarie etichette dell’Azienda Maremmana produttrice del Morellino di Scansano.

Un magazine on-line tra i più seguiti da appassionati, intenditori ed esperti di mestiere, una guida enogastronomica dove le degustazioni vengono fatte con la massima professionalità e attendibilità. Proprio con queste premesse le valutazioni che vengono assegnate ai vini presi in oggetto sono da considerarsi assolutamente degni di nota. Nella degustazione che ha preso in esame il Morellino di Scansano, etichetta tipica della Maremma Toscana, nelle sue edizioni che vanno dal 2011 al 2014, Fattoria Mantellassi si è aggiudicata, con Il San Giuseppe 2013 DOCG ben 3 stelle, una valutazione con cui gli esperti lo definiscono “un vino che esprime al meglio il vitigno e si dimostra ben vivibile e piacevole da consumare. Inoltre sta ad indicare la buona sintesi tra qualità, rispondenza e piacevolezza”.

Il San Giuseppe è un rosso fermo che nasce dai vitigni Sangiovese (85%), Cabernet Sauvignon e Canaiolo nero. Dopo un affinamento di alcuni mesi in bottiglia, questo vino presenta ottime caratteristiche organolettiche, quali un profumo vinoso eccellente, morbido ed equilibrato oltre a una sensazione di gradevolezza nel gusto.

Più volte premiato, San Giuseppe si aggiudica ora un altro importante riconoscimento, confermando così la sua straordinariamente positiva evoluzione.

 
 

FATTORIA MANTELLASSI : A EXPO 2015 E’ IL MOMENTO DEL SAN GIUSEPPE
Un autunno caldo e profumato con l’etichetta di uno dei must dell’Azienda di Magliano in Toscana.

Dopo la scelta più che felice di proclamare principe dell’estate, nell’area del Morellino di Scansano a Expo 2015, il bianco e fresco Lucumone, da settembre a tutto ottobre, per Fattoria Mantellassi,lo scettro passa a un'altra etichetta prestigiosa, quella del San Giuseppe.
Pluripremiato, sempre in pole position tra le eccellenze dell’azienda di Magliano in Toscana, il San Giuseppe ha ottenuto un punteggio di 90/100 da parte di uno dei più prestigiosi magazine del settore vinicolo, il Wine Spectator, considerato una sorta di bibbia da intenditori, assaggiatori e collezionisti di tutto il mondo. Un vino per palati raffinati dal gusto straordinario.
Il suo nome non è casuale. Infatti nasce da un vecchio casale in pietra che si trova nel Podere di Fattoria Mantellassi, un nome che vuole rimarcare una passione di famiglia che continua a produrre mantenendo la tradizione pur senza tralasciare le importanti innovazioni della tecnologia.
Nel gennaio successivo alla vendemmia, in Fattoria Mantellassi le partite migliori del Morellino vengono selezionate e passate in piccole botti di rovere francese dove vengono lasciate per circa sei mesi.
Dopo un affinamento in bottiglia di alcuni mesi, il vino è pronto. Le sue caratteristiche: morbido, equilibrato, dal profumo vinoso ed eccellente, perfetto per i piatti più robusti dell’autunno, dalle prime zuppe ai piatti di carne, ai formaggi più o meno stagionati.
Un piacere che potete provare ad Expo, nell’area Toscana e in quella del Consorzio Vini Maremma.

 
 

IL SAN GIUSEPPE DI MANTELLASSI SULLA TAVOLA DI TERRE DI TOSCANA 2014 2 e 3 marzo 2014

Il 2 e il 3 marzo 2014, negli affascinanti ambienti dell’Hotel Una a Lido di Camaiore, oltre 130 tra i più famosi viticoltori della Toscana presentano i loro vini più famosi e le new entry più rappresentative in una kermesse che permetterà al pubblico non solo di gustare l’eccellenza di una Regione straordinaria ma anche di approfondirne la conoscenza, la storia, i territori, le curiosità e, a livello gastronomico, anche di scoprire imperdibili sfizi.
Mantellassi è protagonista a un incontro così importante con il suo San Giuseppe 2011, vincitore di premi e riconoscimenti prestigiosi,  sulle tavole dell’Hotel Una di Camaiore durante la cena di domenica 2 marzo.

 
 

MANTELLASSI E LE SUE ECCELLENZE A PROWEIN 2014 dal 23 al 25 marzo 2014

Interlocutore storico per quanto riguarda la produzione vinicola italiana, la Germania apre la grande vetrina di Prowein dal 23 al 25 Marzo dove sarà presente tutto il meglio del made in Italy.
Mantellassi non mancherà l’appuntamento neppure per questa edizione pronto a rinnovare il grande successo che l’ha accompagnato in questi anni. Infatti, l’azienda produttrice del Morellino di Scansano guidata da Aleardo e Giuseppe Mantellassi, con le sue prestigiose etichette D.O.C.G ha conquistato non solo il mercato italiano ma anche quello estero. Un successo che si sta consolidando sempre di più e che si propone altresì con straordinarie novità.
Nell’Area Grandi Vini Group (Hall 3, Stand G15), oltre alle nuove annate dei vini ormai affermati verranno presentati “MAESTRALE” e “OBLO’”.

 
 

MANTELLASSI E LE SUE ECCELLENZE A PROWEIN 2014 dal 23 al 25 marzo 2014

Interlocutore storico per quanto riguarda la produzione vinicola italiana, la Germania apre la grande vetrina di Prowein dal 23 al 25 Marzo dove sarà presente tutto il meglio del made in Italy.
Mantellassi non mancherà l’ap

 
 

MANTELLASSI VI ASPETTA A VINITALY 2014 dal 6 al 9 aprile 2014

Nuovo look e nuove etichette per l’azienda produttrice del Morellino di Scansano guidata da Aleardo e Giuseppe Mantellassi. Una linea rinnovata in eleganza e due novità da assaggiare: MAESTRALE, un rosato fresco e profumato da vitigno ciliegiolo e OBLO’, un bollicine sorprendente con cui brindare ai grandi successi fino ad ora ottenuti e a quelli più che mai promettenti per il 2014.
L’appuntamento con giornalisti e operatori è dunque a

Verona Fiere – viale del Lavoro 8
Dal 6 al 9 aprile 2014
Dalle 9.30 alle 28.30
PAD. 7 – stand E/7
 
 

FATTORIA MANTELLASSI PORTA “UN VENTO” DI NOVITA’ A MAREMMA WINE FOOD SHIRE dal 16 al 18 maggio 2014

Maestrale, un nuovo eccellente rosato, e Oblò, uno straordinario spumante, sono tra i protagonisti, a Grosseto, dell’edizione 2014.
Aria nuova in casa Mantellassi, dal restyling delle etichette studiate ad hoc per Mentore, Lucumone, San Giuseppe e Punton del Sorbo 2 due novità pronte per aggiungere successo alle eccellenze dell’azienda.
Alla  manifestazione che presenta la vetrina del gusto maremmano di alta qualità, Maremma Wine Food Shire, due nuovi vini perfetti per la stagione che sta per arrivare: Maestrale e Oblò.

Maestrale è un rosato freschissimo da vitigno ciliegiolo, profumato come il vento da cui prende il nome. Particolarmente diffuso in Maremma, conferisce al vino un aroma floreale e fruttato dal gusto morbido e gradevolissimo al palato. Le uve vengono sottoposte a una lieve pressatura e, come per i bianchi, la fermentazione avviene a bassa temperatura.

Oblò è invece un sorprendente “bollicine”, perfetto per un brindisi ma anche per accompagnare i tipici piatti dell’estate.

L’appuntamento con Fattoria Mantellassi a Maremma Wine Food Shire è a Grosseto, nel centro storico, il 16/17 e 18 maggio P.za Pacciardi – gazebo 100.

 
 

FATTORIA MANTELLASSI A GROSSETO: “BIANCO, ROSSO E MONICELLI” 2 maggio 2014

Cinema, ma non solo, al Teatro Moderno di Grosseto per la consegna del Premio Monicelli, ideato da Fondazione Grosseto Cultura e sostenuto dalla Camera di commercio con la collaborazione di Comune e Provincia.
In questa seconda edizione a ricevere il premio sarà il regista Giovanni Veronesi oltre agli attori Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio e Valeria Solarino, interpreti della commedia italiana.
L’evento, segnato da momenti di grande cultura e da altri di alta cucina interpretata dallo chef Matteo Santoni, vuol essere la dimostrazione di come queste due importanti realtà, unite anche da ambiente ed economia, possano interagire unendo proprio cinema, cibo e vino quando questi sono “d’autore”.
La manifestazione è sostenuta anche da Fattoria Mantellassi che offrirà agli ospiti una degustazione di alcune tra le sue più prestigiose etichette.

 
 

“METTI, UNA SERA, AL PORTO…” 19 luglio e 10 agosto 2014

Sono oltre 40 gli appuntamenti con intrattenimento, cultura, laboratori del gusto e conversazioni sul mare organizzati per promuovere e animare l’estate di Marina di Grosseto e di quella splendida terra che è la Maremma.
Fattoria Mantellassi, già in cartellone il 19 luglio scorso, sarà presente anche il 10 agosto con una degustazione dei suoi vini, un’eccellenza del made in Italy che vanta un successo in ascesa anche livello internazionale.
Nella notte di San Lorenzo, oltre allo spettacolo naturale delle stelle cadenti, alle 19.30 è prevista la degustazione di vini dell’Azienda di Magliano in Toscana famosa per il suo Morellino di Scansano D.O.C.G. Seguirà il concerto di Irene Unplagged, il trio che propone cover di diversi artisti in chiave acustica.

 
 

FATTORIA MANTELLASSI OSPITA MUSIC & WINE 30 agosto 2014

Appuntamento il 30 agosto a Magliano in Toscana per una serata di musica e degustazione nel podere dell’azienda“Il casolare è ricostruito sul vecchio podere del quale è rimasto impresso sulla facciata il nome primitivo Podere San Giuseppe. Tutto intorno troviamo vari ambienti costruiti per gestire l’insieme delle operazioni che vanno dalla vendita diretta del vino alla sala degustazione, agli uffici commerciali, alla barricaia, ai moderni impianti per l’imbottigliamento e stoccaggio dei vini e così via”…
E’ così che si presenta Fattoria Mantellassi, in una descrizione che appare alquanto limitativa perché, quando si arriva al podere, la natura rivela mille sorprese inaspettate, doni della natura di una Maremma che qui, a Magliano in Toscana, non finisce mai di stupire.
Il paesaggio che si gode dalla Fattoria è decisamente spettacolare. Guardando verso sud ovest lo sguardo si allarga fino ad Orbetello con la sua laguna e mostra lo specchio di mare che sta di fronte all’Argentario. Giuseppe e Aleardo Mantellassi affermano che da lì si può vedere persino l’Isola del Giglio e quella di Montecristo.
Il 30 agosto, in occasione del Music & Wine, concerti al tramonto nei casali della maremma, un evento fortemente voluto da Coldiretti e Campagna Amica per presentare i prodotti della Maremma così come sono, inseriti nel contesto naturale da cui provengono, Fattoria Mantellassi accoglie gli ospiti dalle 19 in poi per offrire un’esperienza di gusto veramente unica.
Dopo un aperitivo di benvenuto ci sarà l’esibizione del duo Franco Margola composto dal flauto traverso di Erika Giovannelli e dalla chitarra di Elena Baronio in uno spettacolo dal titolo Evocation. Le due artiste rievocheranno le note e le melodie di Machado, Di Marino Poujol, Ibert, Gardel e Piazzolla.

 
 
FATTORIA MANTELLASSI di Aleardo & Giuseppe Mantellassi Località Banditaccia 58051 MAGLIANO IN TOSCANA (GR) - Italia
Tel. +39 0564 592037 e Fax +39 0564 592127 - info@fattoriamantellassi.it P.IVA 00960540532